Portale Trasparenza Comune di Falconara Marittima - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

Normativa di riferimento: art. 5 D.Lgs. n.33/2013

Il Legislatore è recentemente intervenuto sull’istituto dell’accesso civico, prevedendo la nuova modalità di “accesso civico generalizzato”, che si aggiunge a quello già previsto nel 2013 ovvero “accesso civico semplice”. Il riferimento normativo resta l’articolo 5 del D.Lgs n. 33/2013, che è stato aggiornato dal D.Lgs. n. 97/2016 (c.d. FOIA freedom of information act).

Accesso Civico semplice(comma 1, art. 5, D.Lgs n. 33/2013)

L’accesso civico regolato dal primo comma dell’art. 5 del decreto trasparenza (cd.“semplice”), è correlato ai soli atti ed informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni, comportando il diritto di chiunque a richiedere la pubblicazione (ed eventualmente il contestuale rilascio) dei medesimi nei casi in cui la loro pubblicazione sia stata omessa.
Esso è esperibile da chiunque senza necessità di motivazione (l’istante non deve dimostrare di essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale a tutela di una situazione giuridica qualificata).

Le istanze di accesso civico semplice vanno indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza utilizzando il modulo scaricabile al link sottostante e al quale occorre allegare copia di un proprio documento di identità valido.

Modulo istanza di accesso civico

Accesso Civico generalizzato(comma 2, art. 5, D.Lgs n. 33/2013)

Il rinnovato art. 5, c. 2, D.Lgs. n. 33/2013, regola invece una nuova forma di accesso civico cd. “generalizzato”, caratterizzato dallo “scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”. A tali fini è quindi disposto che “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obblighi di pubblicazione.
L’accesso generalizzato è dunque autonomo ed indipendente da presupposti obblighi di pubblicazione (al quale è invece funzionalmente ricollegabile l’accesso civico “semplice”) incontrando, quali unici limiti, da una parte, il rispetto della tutela degli interessi pubblici e/o privati indicati all’art. 5-bis, commi 1 e 2, e dall’altra, il rispetto delle norme che prevedono specifiche esclusioni come previsto dall’art. 5-bis, c. 3.
L'esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non richiede motivazione.

Le istanze di accesso civico semplice vanno indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza utilizzando il modulo scaricabile al link sottostante e al quale occorre allegare copia di un proprio documento di identità valido.

Modulo istanza di accesso civico generalizzato

Registro delle istanze di accesso civico generalizzato(istituito con delibera G.C. n. 46 del 16/02/2017)

Anno 2017 - primo semestre

 

MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLE ISTANZEE' possibile trasmettere entrambe le istanze (accesso civico semplice e generalizzato), tramite una delle seguenti modalità:

 

 

 

 

 

Contenuto inserito il 21-07-2014 aggiornato al 07-09-2017

(1) Log: richiamo_automatico
108
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN)
PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino 071 91771
P. IVA 00343140422
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it